Stai cercando le tue prossime compagne di avventure? Lo sappiamo, ogni volta che bisogna cambiare le scarpe di corsa in montagna abbiamo una crisi mistica... non ti preoccupare, trailrunningupdates.com è qui per aiutarti a comprare le scarpe di trail running adatte alle tue esigenze.  Trova le migliori offerte di scarpe trail running. 

Recensioni di 11 delle migliori scarpe per ultra trail. In questo elenco troverai la scarpa adatta alla tua prossima avventura in montagna.

Le migliori scarpe per Ultra Trail nel 2019 

So che non esiste la scarpa per ultratrail ideale e che il fatto che una scarpa sia più o meno “buona” dipende da tanti fattori anche soggettivi che dipendono dal corridore stesso e dalla tipologia di corsa che affronteremo.

Ogni anno escono nuove scarpe per ultra trail con caratteristiche e tecnologie più o meno interessanti, alcune sono una vera bomba... alcune un vero flop. 

In questo articolo vi propongo dieci (più una di bonus...) brevi recensioni di scarpe da trail per lunga distanza, intese come le migliori scarpe per ultratrail. In alcune potrete trovare il link alla recensione completa.

Una breve parentesi e po vi lascio in pace, vi consiglio questi articoli per diventare trailrunner più "felici" e correre lontano,  e più lontano ancora.


Il sesto senso del trailrunner, la propriocepzione


Vincere la sfida delle salite in montagna


Consigli per correre in discesa come stambecchi

Adesso andiamo avanti con le scarpe... 

 

Nell'elenco proposto non ci sono tutte le scarpe a disposizione, ma quelle elencate, sono delle scarpe molto buone che meritano di esserci. Non è che quelle che mancano non lo meritino... ma bisognava scegliere

Evidentemente non ho provato personalmente tutte le scarpe (magari), l’articolo è frutto di mesi di attenta lettura e analisi di diverse recensioni e forum di ogni scarpa elencata. Si tratta di raccogliere diverse opinioni su ogni scarpa in modo di fornire una recensione il più oggettiva possibile (come se ci fosse qualcosa di oggettivo nel trail... laughing)

L’ordine in cui vengono elencate è del tutto casuale. Non si tratta di una classifica.

Tanto per cominciare ed andare subito al sodo, vi lascio sotto una tabella comparativa… vedo già che piovono le critiche (yell).

Modello
Scarpa Ultra Trail
ImmagineGrip
Trazione
FitProtezioniComfortReattivitàTrail
corribile
Trail
Tecnico
DurabilitàTraspirabilitàDropPeso
9 US
Brooks Cascadia 1388998978710 mm
27 post / 17 ant
335 gr
Salomon S-LAB ULTRA 210998889988 mm
26 post / 18 ant
285 gr
Scott Supertrac Ultra RC9899898978 mm
29 post / 21 ant
335 gr
Hoka One One Speedgoat 39889988784 mm
32 post / 28 ant
292 gr
New Balance
Fresh Foam Hierro v4
88810997878 mm
30 post / 22 ant
323 gr
Mizuno Wave Mujin 5888988810712 mm
30 mm / 18 mm
360 gr
Salomon Ultra Pro 988107107988 mm
27 post / 19 ant
290 gr
Saucony Xodus Iso 3899101089974 mm
27 post / 23 ant
366 gr
La Sportiva Akasha88810899986 mm
31 post / 25 ant
330 gr
Hoka One One Mafate Speed 28788897864 mm
35 post / 31 ant
292 gr

Un consiglio. Prima di scegliere una certa scarpa, è conveniente capire bene tutti i fattori che ne determinano la scelta. Non è facile. Vi consiglio di seguire questo link per capire come scegliere la scarpa trail adatta alle vostre esigenze. Non vi deluderà.

Dove comprare? Consiglio lo store di Maxisport (ecco il link alla sezione scarpe trail dove ci sono tante offerte)... c'è di tutto, sono seri, veloci, con reso gratuito... insomma, ci puoi parlare

10 + 1  migliori scarpe per ultra trail

  • Brooks Cascadia 13
  • Salomon S-Lab Ultra 2
  • Scott Supertrac Ultra RC
  • Hoka One One Speedgoat 3
  • New Balance Fresh Foam Hierro V4
  • Mizuno Wave Mujin 5
  • Salomon Ultra Pro
  • Saucony Xodus ISO 3
  • Hoka One One Mafate Speed 2
  • La Sportiva Akasha
  • Dynafit Ultra Pro 


{tab title="Brooks Cascadia 13" class="blue"}

BROOKS CASCADIA 13

Le Brooks Cascadia tornano nella loro tredicesima edizione, tutto un classico. Questa volta, le Cascadia 13 presentano pochi cambiamenti rispetto alla versione 12. Si vede che il mercato ha reagito bene alla verisone 12 ed i ragazzi di Brooks non hanno voluto sconvolgere una formula che funziona.

Si tratta di scarpe stabili grazie al sistema Pivot Post di Brooks e ben protette grazie ad una nuova tomaia più protettiva ed una placca anti-roccia che ci aiuteranno quando i piedi saranno stremati. Inoltre, la ammortizzazione è buona grazie al composto dell’intersuola BioMoGo DNA.

Tra i punti a favore di questa scarpa troviamo

  • L'intersuola è morbida e la tomaia avvolge il piede in maniera ottimale, facendo che i piedi si sentano a loro aggio durante tutti i km. Sembra di correre con i piedi tra i cotonfioc.
  • Protezione anti-roccia. In un ultratrail, prima o poi finiamo per notare ogni singolo sassolino sotto i piedi e questo può recare tanti problemi. Le Brooks Cascadia 13 contano con una placca anti-roccia Ballistic Shield, che protegge molto bene la pianta del piede.
  • Fit della tomaia. Tomaia notevolmente migliorata che avvolge il piede perfettamente evitando che si muova durante la corsa. Ci darà un più di sicurezza nei terreni più tecnici.
  • Molto confortevole che incorpora una maglia che eviterà l'entrata di detriti e terra nella scarpa.

Alcuni punti negativi o da migliorare sarebbero:

  • La aderenza su terreni bagnati. Bisogna fare attenzione perché è facile scivolare su terreni umidi. Soprattutto quando abbiamo appena bagnato la suola e corriamo su pietre anche asciutte.
  • La tasca per mettere via i laccetti. I laccetti escono dalla tasca facilmente, bisognerebbe migliorare un po' il disegno per evitare che ne escano durante la corsa.

[wk_aplb_link asins='B07K95GZTD,B07885DNL6,B07K92R4WV,B07H5PPVXF' template='slider' store='trairunnupd03-21' marketplace='IT']

 

Oltre che in AMAZON, potete anche trovare le Cascadia in Maxisport

{tab title="Salomon S/LAB Ultra 2" class="blue"}


RECENSIONE SALOMON S/LAB ULTRA 2

Questa linea S/LAB Ultra è stata ideata da François D'Haene... e la loro prima versione ha vinto  l'Ultra Trail del Mont Blanc 2017.

Pochi cambiamenti nella seconda versione delle S/LAB ULTRA, anzi, praticamente uguali alla prima versione con qualche piccolo cambiamento per migliorare la “corribilità” di queste scarpe che adesso sono più gentili e fluide grazie all’eliminazione di uno dei tiranti anteriori nella zona di flessione e… molto importante… abbassando il peso a 285 gr rispetto ai 300 gr della versione precedente.

Sono scarpe ideali per ultra trail, ma non dimentichiamo che sono S/LAB quindi non sono adatte a tutti i corridori.

Si tratta di scarpe piuttosto perfette per corridori leggeri o di peso medio (magari anche pesanti ma per distanze più corte) alla ricerca di scarpe con un DNA competitivo.

 Salomon presenta questa scarpa completamente ridisegnata rispetto alla precedente S-LAB Sense Ultra con nuova suola e tomaia ridisegnata conseguendone una scarpa un po’ più pesante.

Rispetto alle vecchie S-LAB Sense Ultra, le S/LAB ULTRA 2 sono versione più aggressiva, migliora notevolmente il fit in detrimento del confort generale della scarpa. Con queste scarpe potremo affrontare degli Ultra trail più tecnici con maggiori garanzie di tenuta e sicurezza. Inoltre, le protezioni sono state rinforzate, appunto, sempre pensando a sentieri più tecnici.

Opinioni a favore delle Salomon S/LAB Ultra 2

  • Versione S-LAB per un pubblico più ampio
  • Materiali e finiture degne del marchio S/LAB. Ovvero, ottime
  • Battistrada molto polivalente addirittura buono in terreni bagnati
  • Durabilità del battistrada ottimale
  • Molto stabili
  • Migliorata la traspirabilità rispetto alla prima versione

 

Opinioni contro le S/LAB Ultra 2

  • Durabilità della tomaia nella zona di flessione (Skin Guard).
  • Il Quicklace perde un po’ di tensione in tratti tecnici
  • Forma interna della scarpa un po’ sottile… limitante per utilizzatori ultrarunner

La tomaia e molto morbida, fine e traspirante. Insieme ai tiranti che avvolgono il dorso del piede, rendono un insieme eccezionale di tenuta del piede.  Insomma, per quanto riguarda fit e tenuta del piede, la versione S/LAB Ultra 2 supera ogni aspettativa.

Suola in Premium Wet Traction Contagrip di Salomon con ottima performance sull’asciutto e un po’ peggio sul bagnato, comunque in linea con altre scarpe della categoria.

Scarpa idonea per ultra trail un tantino tecnici, meglio se con tanto dislivello per poter trarre vantaggio del fit eccezionale.

SALOMON S-LAB ULTRA 3

129 €

ND

Cercate altre offerte Salomon? Ecco il negozio on line con una selezione delle migliori offerte di Scarpe trail Salomon

{tab title="Scott Supertrac Ultra RC" class="blue"}


SCOTT SUPERTRAC ULTRA RC

Sarà difficile per SCOTT fare una seconda versione migliore di queste Supertrac Ultra RC.  Scarpe per lunga distanza e competizione con cui correre per ore a ritmi anche elevati grazie alla loro dinamicità e reattività.

Sono scarpe sovradimensionate verso l’esterno, creando una piattaforma di appoggio molto larga, confortevole e stabile, dando un aiuto ideale quando avremmo tanti chilometri sulle gambe.

Suola polivalente, praticamente non c’è superfice che metta in difficoltà le Supertrac Ultra RC (solo la roccia liscia bagnata… ma lì non c’è chi tenga). La suola è una garanzia. Semplicemente, non dovrete preoccuparvi. I tacchetti funzionano molto bene, soprattutto i tacchetti del tallone che sono ideali in discesa.  

Quindi scarpa dinamica con ammortizzazione molte generosa, due variabili che permetteranno l’utilizzo di queste scarpe a qualsiasi corridore indipendentemente del su peso.

La tomaia è una vera opera d’ingegneria Schoeller Dynamic, un materiale molto resistente, repellente all’acqua che conferisce tenuta e protezione al piede. In più è molto durevole. Certo non è la più traspirante del mercato, anzi, potrebbe riscaldare i piedi, comunque niente di drammatico.

Insomma, le Supertrac Ultra RC sono perfette per i corridori alla ricerca di scarpe trail per lunga distanza, confortevoli, protette, con profili medi-alti e che nonostante tutto vogliano correre anche veloci e vivaci.

Dove comprarle? Potete trovarle sia in RUNNERINN che in AMAZON

Offerta Scott Supertrac Ultra RunnerInn

In questo link trovi la migliore offerta in AMAZON

[wk_aplb_link asins='B07FPHG9NN,B07FPLXYX9' template='slider' store='trairunnupd03-21' marketplace='IT']

{tab title="Hoka Speedgoat 3" class="blue"}


HOKA ONE ONE SPEEDGOAT 3

La regina del massimalismo... una delle migliori scarpe trail mai fatte

 

Leggi qui la recensione Hoka One One Speedgoat 3

Le Speedgoat 3, arrivano senza grandi sconvolgimenti (infatti potrebbero chiamarsi Speedgoat 2.5) ma ritoccano alcuni aspetti che potevano essere migliorati, ovvero aspetti che riguardavano soprattutto la tomaia, fit e durabilità.

 

Opinioni a favore delle Speedgoat 3

Trazione eccellente in ogni condizione grazie al battistrada in Vibram Megagrip

Non si sbaglia, c’è il solito Vibram Megagrip, che laddove ci sia è protagonista incontrastato. Forse il miglior composto del mercato.

Fit e tenuta del piede nettamente migliorata

La tenuta era già buona prima, ma ora è nettamente migliorata. Questo fattore è fondamentale perché la natura di questa scarpa con profili elevati la rende geneticamente instabile. Quindi ancora una volta complimenti a HOKA ONE ONE per aver saputo migliorarsi.

Confortevolezza e reattività

L’ammortizzazione è ottima, molto confortevole ma rigida abbastanza da dare la reattività necessaria alla scarpa. Anche se sono scarpe massimaliste, sono veramente reattive. Il tutto è aiutato dal sistema Meta-Rocker, che aiuta alla transizione della falcata, rendendo la corsa molto fluida.

Opinione contro le Speedgoat 3

Peso aumentato rispetto alle Speedgoat 2 (25 gr aggiuntivi)

Forse un po’ strette per le dita. Potrebbe limitare l'utilizzo per gli ultra trail più lunghi

[wk_aplb_link asins='B07DDNS46N,B07DDLTSZH,B07DDMQLD3,B07L5Q42JL,B07DDN22KP,B07DDL77ZS,B07DDMS8PF,B07DDN2G4V,B07DDN9WYY,B07DDNH88M' template='slider' store='trairunnupd03-21' marketplace='IT'] 

Di nuovo... vi consiglio di visitrare lo store di Maxisport, troverete un'ottima offerta per le Speedgoat

{tab title="New Balance Hierro V4" class="blue"}


NEW BALANCE FRESH FOAM HIERRO V4

Le nuove New Balance Fresh Foam Hierro V4 sono un’opzione molto interessante per tutti i corridori che cerchino una corsa confortevole e ammortizzata in uscite lunghe su ogni tipologia di terreno, con qualche limitazione sui terreni troppo tecnici. Fanno innamorare la confortevolezza della tomaia e la morbidezza dell’ammortizzazione che disegna il carattere di queste scarpe, scarpe per correre per tanti, tantissimi chilometri. 

Sono scarpe con un DNA per Ultra Trail 100% molto pronunciato.

New Balance, intelligentemente, rivede le Hierro V4 migliorando gli aspetti critici della versione precedente.

Le New Balance Fresh Foam Hierro V4 arrivano con diverse novità tra cui troviamo un elemento semirigido in plastica che copre il tallone che rende la scarpa più stabile quindi più idonea per percorsi leggermente tecnici. Insieme a questo elemento del tallone, troviamo la tomaia rinforzata, soprattutto nella zona del mediopiede, in più, ci sono un paio di fori in più per allacciare meglio le scarpe e garantire una tenuta migliore del piede.

Le New Balance Fresh Foam Hierro V4 sono le scarpe ideali per corridori che cerchino profili piuttosto alti, infatti troviamo 30 mm posteriori e 22 mm anteriori, quindi un drop di 8 mm, e che vogliano una buona sensazione di ammortizzazione e confortevolezza prevalentemente rispetto a prestazioni tecniche.

Scarpe molto confortevoli che possono essere utilizzate sia allenamento sia nei giorni di competizioni.

Considerando l'ammortizzazione molto potente, saranno le scarpe ideali per corridori di peso medio o elevato, preferentemente sopra i 70 kg alla ricerca di un equilibrio interessante tra confortevolezza e aggressività. Permettono di correre molto agile e leggero, sempre dentro la categoria Ultra Trail, senza rinunciare a protezioni adeguate una buona tenuta del piede.

Bisogna anche menzionare il battistrada, come nella versione precedente troviamo una suola in Vibram Megagrip piccoli tacchetti poligonali e multidirezionali che risponde molto bene, specialmente in terreni duri, dove è eccezionale.

La suola è stata disegnata per ogni tipologia di situazione ma il grip soffre di più in terreni fangosi o bagnati dove forse si richiederebbe dei tacchetti più alti. Anche in condizione di bagnato, il rendimento non è del tutto eccezionale.

Nel lato meno positivo, segnalare che questa tomaia rinforzata, anche se migliorata, rende la scarpa poco traspirabile, il che potrebbe dare qualche problema nei giorni piuttosto caldi. Per quanto riguarda il grip, la scarpa si comporta molto bene con qualche limitazione terreni grassi o bagnati. 

Opinioni a favore delle New Balance Fresh Foam Hierro V4

  • Confortevolezza generale. Top del top.
  • Ammortizzazione morbida ideale per la lunga distanza.
  • Versatilità, si tratta di una scarpa che serve quasi per tutto.
  • Protezione molto valida senza rinunciare alla libertà movimenti.

New Balance Fresh Foam Hierro V4 opinione contro

  • Scarpa poco traspirante nei giorni caldi
  • Rendimento ancora limitato in terreni tecnici 

Dove comprare? Sempre in Maxisport... c'è di tutto... ecco il link alle Hierro

[wk_aplb_link asins='B07DJ4K64P,B07BL33J9C,B07BL183CD,B07TB29FX6' template='slider' store='trairunnupd03-21' marketplace='IT']

{tab title="Mizuno Mujin 5" class="blue"}


MIZUNO WAVE MUJIN 5

Pochissimi cambiamenti rispetto alle Mujin 4. L’ADN rimane invariato, scarpe trail per lunga distanza e corridori di peso medio-alto.

Potrebbero essere delle scarpe “anonime” nel senso che non sono eccellenti in niente ma sono una garanzia in ogni situazione. Un grande alleato ai piedi su cui far affidamento.

Sono molto confortevoli, possiamo indossarle per ore e ore senza alcuna molestia, con un’ammortizzazione posteriore eccezionale grazie alla tecnologia Wave sovradimensionato, durabilità al top, saranno le nostre compagne per centinaia di chilometri.

La suola Michelin funziona molto bene in terreni secchi, non vanno male anche sul fango ma manca un po’ di grip in zone umide e compatte sia roccia o terra. Forse per i tacchetti poco prominenti.

Sono destinati a corridori di peso medi-alto (sopra i 70 kg) che non abbiano una tecnica di corsa molto accurata. Il sistema Wave consentirà di correre per ore e si incaricherà di assorbire tutte le vibrazioni delle falcate. Le Mujin 5, faranno la differenza dopo tante ore di corsa, è proprio lì che il trailer stanco vorrebbe averle ai piedi.

Il fit e la tenuta del piede sono molto buoni, i piedi non si spostano all’interno anche in discese molto pronunciate.

Insomma, un carro armato affidabile. Le indossi e ti devi soltanto preoccupare di correre, al resto ci pensano loro… potrai arrivare senza danni ma non pensare di essere veloce.

Ancora?? Eppure sì... ecco il link di Maxiport con la migliore offerta per le Mujin

{tab title="Salomon Ultra Pro" class="blue"}


SALOMON ULTRA PRO

Si tratta della sorella della SALOMON S/LAB ULTRA per percorsi più facili, più corribili e per quei corridori alla ricerca della confortevolezza. Scarpe pensate per trail tipo UTMB.

Scarpe super confortevoli, di solo 290 gr !, ideate per correre ore e ore. Forse sono il modello Salomon più confortevole che c’è (dentro della gamma “seria” per trail running). C’è tanto spazio per le dita e la tomaia e morbida ed avvolgente, il suo 3D Stretch Air Mesh combinato con il sistema Sensifit è un’opera d’arte.

L’intersuola è ben ammortizzata e andrà benissimo per la maggior parte dei terreni e corridori, risulta invece un po’ rigida e non tanto reattiva.

La suola in Premium Wet Traction Contagrip offre una trazione eccellente anche in terreni bagnati. Il composto è straordinario e i tacchetti di 5 mm mordono il terreno quel che basta per garantire trazione ma senza intorpidire la corsa quando c’è da accelerare.  La durabilità della suola risulta eccellente, dopo tanti km, i segni di usura sono veramente scarsi in confronto con altre scarpe della categoria.

Non è che sia un punto negativo, ma la loro concezione non le fanno eccellere in terreni tecnici, la tenuta del piede in terreni molto ripidi non è perfetta. Inoltre, la linguetta è leggermente sottile, quindi bisogna fare attenzione quando stringiamo i laccetti giacché potrebbero crearsi punti di fastidio sul dorso del piede.

Si tratta di scarpe ideali per gli allenamenti quotidiani, super leggere (dentro del segmento ultra), molto confortevoli, dureranno una vita e ti permetteranno di correre su tante superficie a ritmi variabili senza deludere.

Non dimenticare lo store online con le migliori offerte di scarpe Salomon per la corsa in montagna

In questo link trovi la migliore offerta in MAXISPORT per le Salomon Ultra Pro in AMAZON

{tab title="Saucony Xodus Iso 3" class="blue"}


SAUCONY XODUS ISO 3

In questo link trovi la recensione completa Saucony Xodus Iso 3 Recensione

Stiamo davanti ad un carro armato ultra-confortevole per gli ultratrail. La Saucony Xodus ISO 3 è una scarpa di corsa in montagna resistente "a prova di bomba".

Questa terza edizione incorpora una nuovissima intersuola EVERUN per l’intera lunghezza della scarpa. Le Saucony Xodus ISO 3 risultano delle scarpe trail straordinariamente reattive e confortevoli.

Segnalare anche la suola PWRTRAC che garantisce un’ottima trazione sull’asciutto ma che non delude sul bagnato.

Un altro fattore positivo è la nuova tomaia ISO che conferisce una tenuta del piede impressionante, il fit è semplicemente eccezionale anche nelle situazioni più complesse.

La tomaia perde alcune strutture di sostegno rispetto alle Xodus Iso 2 ma è stata ridisegnata a forma di “calzino” con l'ISOFIT.

Per quanto riguarda il battistrada, nessun cambiamento, troviamo sempre il composto PWRTRAC, visti i risultati eccellenti ottenuti sulle Xodus ISO 2.

E arriviamo all’unica grande pecca: il peso! Pesano ben 366 gr! Si sente proprio e rende le scarpe lente.

Si tratterà di una scelta personale, l’eccellente fit, l’intersuola ultra-confortevole e reattiva, la protezione da guerra… contro il peso eccessivo. A voi la scelta.

NEGOZIOSAUCONY XODUS ISO 3
127 €
89,9 €
111,45 €

 [wk_aplb_link asins='B07NZVFB2B,B07D7QPJYS,B07FNBQN2F,B0785G4K2Z,B07KK2R55T,B07KK5NKQY' template='slider' store='trairunnupd03-21' marketplace='IT']

{tab title="Hoka Mafate Speed 2" class="blue"}


RECENSIONE HOKA ONE ONE MAFATE SPEED 2

Leggi qui la recensione completa delle MAFATE SPEED 2

Arrivano con l’ammortizzazione tipica del marchio HOKA, ovvero quindi molto morbide ma comunque reattive, una tomaia protetta e confortevole, un battistrada in Vibram Megagrip che offre un'ottima trazione in ogni situazione…

Per che sono tra le migliori scarpe di ultratrail? 

Regina della polivalenza: Scarpa perfetta per ogni corridore per ogni situazione per ogni distanza

Se volete una scarpa buona, ma buona per ogni situazione e per trail lunghi.... ecco la scelta

Opinioni a favore delle HOKA ONE ONE Mafate Speed 2

 

  • Evidentemente, il primo punto a favore di queste Hoka One One Evo Mafate SPEED 2 è la loro versatilità

  • Si tratta di scarpe dinamiche che permettono di correre confortevolmente e agilmente

  • Confortevolezza. Ammortizzazione morbida ma con un tocco reattivo che permette realizzare una transizione veloce su ogni terreno ed ogni distanza.

  • Protezione. Tomaia ben protetta.

Opinione contro le HOKA MAFATE SPEED 2

    • Traspirabilità un molto limitata in giorni caldi.

     

    • Stabilità compromessa. Bisogna essere un genio del Trail per non avere problemi di stabilità.

     

    • Dovrebbero migliorare il grip in pietra bagnata. Ma d'altronde, chi non dovrebbe farlo…

Offerta HOKA MAFATE SPEED 2 

NEGOZIOHOKA MAFATE SPEED 2
159 €
138 €
145 €
160 €

[wk_aplb_link asins='B07MQSBPQN,B07FN28KVH,B07L5P2FMB,B07MTZ78S7,B07F9S2MRL,B06XHB8GQ7' template='slider' store='trairunnupd03-21' marketplace='IT']

{tab title="La Sportiva Akasha" class="blue"}

LA SPORTIVA AKASHA

Sebbene le AKASHA siano nate nel 2016, continuano ad essere un punto di riferimento tra le scarpe per ultra trail.

Ogni tanto, La Sportiva tira fuori un modello che diventa un’icona… ecco le Akasha.

Le Akasha sono arrivate dopo le UltraRaptor (altro icona del trail running) che puntano ad ultra trail molto tecnici in cui la velocità rimane in secondo piano.

Dopo sono arrivate le Akyra, anche queste molto protette per terreni tecnici, le Akyra sono un po’ più da corsa rispetto alle UltraRaptor.

Le Akasha sono più leggere delle UltraRaptor e delle Akyra, più ammortizzate, più gentili.

Sono fatte per correre e correre. Eccezionali con un drop di 6 mm favoriscono una falcata dinamica e reattiva.

Le sensazioni appena indossate sono stupende, piede perfettamente avvolto, senza pressioni, con un piccolo grado di movimento e libertà nell’avampiede per le dita. Il fit nella parte superiore, grazie alla costruzione slip on, è uniforme e senza punti di pressione.

L'intersuola è “importante”, confortevole a colpo d’occhio. L'ammortizzazione è morbida, ottima per terreni duri e corse di tante ore. Questa stessa ammortizzazione risulta però eccessiva per corse più corte e veloci, si perde reattività.

Anche se ben ammortizzate e con profili alti, sono molto stabili in discesa (ovvio non sono dei coltellini svizzeri) ma risultano molto precise date le loro caratteristiche.

Scoprite il NEGOZIO ONLINE DI SCARPE LA SPORTIVA.. tutti i modelli a prezzi scontati... Akasha, Bushido, Kaptiva... tanta roba

Per quanto riguarda il fit, bisogna stringere bene i lacci. Essendo una scarpa per Ultra, il fit è buono ma non è oppressivo.

Da sottolineare il battistrada, segno identificativo del marchio.

Tutti i corridori di montagna conoscono bene le capacità dei battistrada FRIXION, in questo caso, l’Akasha monta il composto con la X Rossa, quindi favorendo la durabilità rispetto alla trazione. Ad ogni modo il grip è eccellente, nel senso che va bene in tanti terreni (giusto per il loro DNA Ultra)

Opinione a favore di La Sportiva Akasha


  • Confortevole, disegnata per poter correre ore e ore senza problemi
  • Ammortizzazione. Adeguata, buona e reattiva
  • Polivalente in diversi terreni, ottima suola e fit adeguato che permettono anche passaggi tecnici
  • Quasi perfette per gli ULTRA TRAIL

Opinioni contro La Sportiva Akasha

  • Leggermente “pesanti” (330gr). Ma essendo molto dinamiche... il problema è risolto.
  • Potrebbe migliorare la traspirabilità

{tab title="DYNAFIT ULTRA PRO" class="blue"}

DYNAFIT ULTRA PRO

In questo link trovi la recensione completa Dynafit Ultra Pro Recensioni

Le Dynafit Ultra Pro sono delle scarpe di pedigree puramente ALPINO. Ideali per corse in alta quota con tante pietre. Gridano MONTAGNA! in tutti i sensi.

Sono scarpe con ottima trazione (addirittura in terreni fangosi) grazie ad una suola Vibram Megagrip eccezionale. Contano con una protezione al top del top, è impossibile trovare un percorso troppo tecnico per queste scarpe che comprometta l’incolumità dei nostri piedi.

Niente da dire, sono molto confortevoli grazie ad un’intersuola Duo Motion ben disegnata ed un’eccellente soletta Ortholite anti-odori e antibatterica.

Il fit e tenuta del piede è basicamente ottimo. La tomaia avvolge il piede perfettamente conferendo sicurezza nei passaggi più tecnici.

Il principale neo riguarda la traspirabilità della tomaia perché è molto chiusa, il che ci obbliga a fare attenzione in zone molto calde dove potremmo sentire cuocere i piedi. Si tratta del prezzo da pagare per la super protezione ed il fit al top. Dall’altro canto, con queste scarpe potremo correre tranquillamente in inverno, addirittura su neve ed essere sicuri che i nostri piedi rimarranno caldi e asciutti.

Ideali per lunga distanza in ambiente alpino, per corridori che vogliano passare tante ore su e giù dalle pietre e che non vogliano preoccuparsi di dove mettono i piedi, garanzia, supporto, sicurezza al 100%.

 [wk_aplb_link asins='B079VK155J,B079VKTYF1,B079VVM134,B07P9TRCQG,B079TRCG81,B07MVQ1L8J,B07MVMJ7BF' template='slider' store='trairunnupd03-21' marketplace='IT'] 

{/tabs} 

Non dimenticare di visitare il negozio on line con le migliori offerte di materiale per trail running... la selezione targata Trail Running Updates


Come al solito, spero che vi sia piaciuto l'articolo. Se così fosse... per favore: Condividete!